Articoli

Offerta Formativa 2016/2017 - Percorsi formativi rivolti al Personale Scolastico

Con l’offerta formativa 2016/2017 IRASE Frosinone propone un percorso finalizzato all’applicazione in ambito didattico delle seguenti abilità: “Empowerment motivazionale, problem solving e apprendimento esperienziale nella trasmissione della conoscenza all’interno dei gruppi di lavoro tra sapere scientifico e tradizione umanistica”.
L’offerta didattica si inserisce nel quadro di iniziative di livello regionale, nazionale ed europeo che mirano a sviluppare un sistema univoco di riconoscimento delle qualificazioni e certificazione delle competenze al fine di raggiungere alcuni obiettivi importanti come la mobilità professionale, la validazione di apprendimenti formali e informali, la formazione continua e quella permanente, al fine di consentire alle Istituzioni scolastiche del territorio di avere un approccio competitivo. Il raggiungimento di questi obiettivi è uno dei traguardi che l’Europa si prefissa di raggiungere entro il 2020.
L'Italia ha recepito le linee guida comunitarie attraverso la Legge n. 107 del 2015 che sancisce in 12 punti la riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, con delega su tutta una serie di altre materie: dalla formazione iniziale dei futuri insegnanti alla riforma del sostegno.
La seguente offerta formativa è rivolta al Personale Scolastico singolarmente ed alle Istituzioni Scolastiche sia a titolo individuale che in rete.