I.R.A.S.E. Frosinone contro la violenza di genere

Secondo uno studio dell’Istat dello scorso giugno, tra il 2009 e il 2014 il 31,5% delle donne italiane tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Un terzo delle donne del nostro Paese si sono ritrovate ad essere vittime di aguzzini che molto spesso avevano il volto dei propri familiari o del proprio compagno. Non è amore quello che si esprime con la violenza, non è affettuoso quel legame che si basa sulla sottomissione psicologica e sulla paura. Una situazione che denota il continuo di un retaggio culturale incentrato sulla figura dell’uomo e sulla comunità patriarcale in cui la donna non è intesa come libera di autodeterminarsi ma schiava della figura maschile. Per uscire da un tunnel bisogna spezzare le catene che imprigionano le donne e per farlo serve un scatto da parte dello stesso universo femminile che deve trovare il coraggio di denunciare sempre casi di violenza fisica e/o psicologica.

La sfida di annientare un modello che è culturale, come quello della supremazia maschile sulle donne, parte dai territori e dalle comunità locali che devono diventare luogo della solidarietà e dell’accoglienza.

È una sfida che deve partire anche dalla scuola e dalla formazione, così come dall’adozione di atti normativa come la Convenzione di Istanbul. Tutto ciò però  non può limitarsi alle enunciazioni. Non basta ad esempio inserire nella Legge 107/2015, la Buona Scuola, un riferimento all’educazione di genere che sia trasversale a tutti gli insegnamenti. È necessario prevedere disposizioni attuative di quel principio per renderlo effettivo anche indicando percorsi di formazione apposita di tutti gli operatori scolastici e socio-sanitari che possano poi a loro volta essere presidi costanti contro la violenza e le discriminazioni di genere.  

Quella a sostegno delle donne e contro ogni forma di violenza e discriminazione è una battaglia che come I.R.A.S.E. Frosinone vogliamo sostenere attivamente e con determinazione.

Gianmarco Capogna - Tirocinante presso I.R.A.S.E. Frosinone