Parte il corso di formazione sul PTOF e sulla Scuola che cambia dopo la Riforma

Venerdì 22 gennaio si terrà il primo incontro del corso proposto da I.R.A.S.E Frosinone e I.R.A.S.E. Nazionale dal titolo: 

RIFLETTIAMO SULLA SCUOLA CHE CAMBIA

PTOF e DIDATTICA LABORATORIALE, CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 

L'incontro si svolgerà a Veroli dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso la Sala della Catena in Largo della Catena, e vedrà la partecipazione dell'Istituto Comprensivo Veroli I e dell'Istituto Comprensivo Monte San Giovanni Campano I.

Titolo di questo primo modulo di formazione è: "Il PTOF  momento istituzionale di mediazione tra esigenze didattiche ed organizzative" e sarà tenuto da Rosa Venuti - Presidente I.R.A.S.E. Nazionale.

L'incontro terrà conto dell'art 3 della legge 107/2015 che afferma che il Collegio dei Docenti è chiamato a definire il PIANO OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE. La delibera del Collegio  deve comprendere  la richiesta di organico aggiuntivo funzionale al raggiungimento degli obiettivi. Il piano triennale assorbe il POF e deve esplicitare la  progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa e indica le discipline e gli insegnamenti tali  da coprire  il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno all' interno del l'organico dell'autonomia.

I saluti introduttivi saranno affidati a:

  • Salvatore Cuccurullo – Dirigente I.C. Veroli I
  • Paola Materiale – Dirigente I.C. Monte San Giovanni Campano I
  • Mariolina Ciarnella – Presidente I.R.A.S.E. Frosinone

 

L’adesione all’iniziativa è gratuita e si configura come attività di aggiornamento.
E’ previsto l’esonero dal servizio ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/09.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione