Corso di formazione "Costituzione e Legalità"

Il corso di aggiornamento e formazione “Costituzione e Legalità” offerto da I.R.A.S.E. Frosinone è rivolto ai Dirigenti, ai docenti, e a tutto il personale scolastico delle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Frosinone, al fine di analizzare i temi legati alla Costituzione e alla legalità sia nel panorama locale della partecipazione attiva, sia nel contesto legislativo e di riforma che si è aperto a livello nazionale e in riferimento all’appartenenza all’Unione europea.

Il corso è organizzato insieme al CPIA 10 di Frosinone, con il patrocinio della Provincia di Frosinone, e con la partecipazione di UNICAS, Ministero della Giustizia, Associazione Magistrati, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Associazioni Culturali e di Promozione Sociale del territorio.

Il percorso di approfond
imento sui temi è organizzato in cinque moduli che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  1. Modulo I: “La Costituzione italiana tra reale applicazione e riforma del sistema” – 22/02/2016
  2. Modulo II: “Legalità e Cittadinanza” – 14/03/2016
  3. Modulo III: “Costituzione italiana, scuola e modelli di insegnamento” – 30/03/2016
  4. Modulo IV: “Legalità, Ambiente, Territorio e Partecipazione” – 04/04/2016
  5. Modulo V: “Costituzione e Legalità nelle scuole” – 14/04/2016

Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula Magna del CPIA 10, fatta eccezione per il secondo modulo che è organizzato presso l’Aula Magna del C.R. di Paliano, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 con un breve break durante ciascun incontro.

L’adesione all’iniziativa è gratuita e si configura come attività di aggiornamento.E’ previsto l’esonero dal servizio ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/09.Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

In allegato locandina del corso con calendario e scheda di adesione da inviare al fax 0775/854067 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o da consegnare a mano presso la sede I.R.A.S.E. Frosinone in via Alberto Sordi 16/20 - Frosinone.

 
Mariolina Ciarnella – Presidente I.R.A.S.E. Frosinone


Responsabile di Progetto
:
Prof.ssa Anna Maria Scappaticcio

Per informazioni:
Dott. Gianmarco Capogna -  I.R.A.S.E. Frosinone
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel/fax 0775 854067