In ricordo di Jerome Bruner

Il 5 giugno è morto , centenario, uno dei più importanti psicologi del Novecento, Jerome S. Bruner, padre della rivoluzione cognitiva, con la passione per l'apprendimento.

L'I.R.A.S.E. esprimendo profondo cordoglio per la scomparsa, vuole ricordarlo con qualche frase che raccoglie alcuni suoi pensieri, perchè leggerlo oggi è ancora affascinante:

“Senza cultura la mente non potrebbe esistere: impariamo, conosciamo, ricordiamo, perche siamo immersi in una cultura [....] Dove si trova la conoscenza? I bambini di solito cominciano con il dare per scontato che l'insegnante possieda la conoscenza e la trasmetta alla classe. Se si creano le condizioni opportune, imparano presto che anche altri componenti della classe potrebbero possedere delle conoscenze e che queste conoscenze possono essere condivise [....] Gli insegnanti, devono concentrarsi sullo scaffolding, processo interattivo in cui gli allievi vengono spinti ad apprendere partendo dalle competenze che già possiedono sviluppando la loro curiosità [.....]”.

Salutiamo con affetto Jerome Bruner, studioso infaticabile, la cui opera sterminata abbraccia i campi della psicologia e dell'educazione.