ARPINO – “EDUCARE ALLA FELICITÀ”, DOCENTI AL CORSO DI FORMAZIONE

I docenti della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo “M.T.Cicerone” delle rispettive sezioni di Arpino, Fontana Liri e Santopadre, hanno partecipato ad un importante corso di formazione sul tema “Educare alla Felicità”. Le lezioni si sono articolate in cinque incontri della durata di tre ore ognuno, magistralmente tenuti dalla relatrice prof. Lucilla Dell’ Ascenza, Pedagogista Clinica e Counselor strategico/relazionale.

Il progetto interregionale denominato PRIMA I, Promuovere Risorse per l’Infanzia Mediante Approcci Innovativi, si pone l’ 'obiettivo di potenziare i servizi educativi offerti dalle scuole partner. Con la collaborazione dell’Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa “IRASE Frosinone” sono stati elaborati programmi specifici pensati per famiglie ed insegnanti: questi mirano al miglioramento delle competenze e degli strumenti della “comunità educante” attraverso una formazione che punta alla valorizzazione dell’ intelligenza emotiva e del self empowerment. Anche le associazioni di volontariato del circondario interessato hanno avuto un ruolo determinante all’interno del progetto: conoscendo le criticità del territorio, avendo contezza e consapevolezza delle mancanze e delle carenze culturali, sociali ed economiche dello stesso, hanno potuto fornire indicazioni e dettagli importanti per indirizzare, finalizzare e facilitare gli interventi.

Soddisfazione dal Dirigente Scolastico prof. Bernardo Maria Giovannone «Il corso “Educare alla Felicità” ha avuto un riscontro veramente positivo da parte dei docenti, i quali sono stati impegnati in attività laboratoriali e pratiche volte ad analizzare i nodi fondamentali dell’ educazione alla felicità, partendo dalla propria autostima, per poi coinvolgere la sfera emozionale  e le competenze sociali, agevolando l’empatia e la comunicazione emotiva. La relatrice ha utilizzato modalità interattive, non la tradizionale lezione frontale, ed i docenti, pieni di curiosità, si sono messi in gioco molto volentieri, al fine di riscoprirsi loro stessi prima come persone, poi come educatori, per trasferire successivamente le nuove conoscenze ai loro alunni. La formatrice ha guidato gli insegnanti a comprendere e riconoscere le emozioni e a gestirle per affrontare con successo, stress, situazioni di conflitto e frustrazioni. Inoltre, conclude il Preside Giovannone, li ha sollecitati ad acquisire la consapevolezza di sé nella costruzione della propria identità nonché la capacità di instaurare rapporti soddisfacenti con gli altri. Tutta la strategia dell’attività ha avuto come obiettivo quello di percorrere insieme la strada verso la felicità, per raggiungere un equilibrio globale».

Il progetto ha coinvolto, oltre la scuola di Arpino, anche gli Istituti Comprensivi Sora II e Sora III ed altri plessi sul territorio nazionale. Il corso di formazione appena conclusosi è solamente il primo dei momenti formativi in programma, che vedranno anche il coinvolgimento dei genitori nel loro difficile compito di educatori.

Fonte: https://www.tg24.info/arpino-educare-alla-felicita-docenti-al-corso-di-formazione/