LETTERA DI AUGURIO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

L’Istituto di Ricerca ed Ente di Formazione per il personale scolastico, sede di Frosinone,IRASE Frosinone saluta tutti gli Operatori affinché vi possa essere, per l’anno scolastico 2021/2022, un periodo salutare di attività lavorativa tranquilla, in presenza, per la ripresa della Scuola del Paese.

Un augurio sincero di serenità di attività professionale a tutti i Dirigenti Scolastici, agli Studenti e alle Studentesse, al Personale Amministrativo e ATA di tutte le Istituzioni Scolastiche della Provincia di Frosinone e del Territorio del Frusinate.

Un auspicio reale per una cordiale collaborazione e una viva partecipazione con tutti gli Enti Territoriali Frusinati per un anno fecondo di vicinanza di intese lavorative, allo scopo di un miglioramento di vita comunitaria, ove possa primeggiare il benessere sociale.

 

Oggetto: Auguri di Buon Anno Scolastico 2021/2022

Gentili Tutti e Tutte,

un affettivo grazie per l’impegno che con passione e speranza verrà espletato per uno svolgimento di anno da vivere nel rispetto democratico dello sviluppo della Persona con dignità e riconoscimento di qualità talentuose personali.

L’emergenza di una ripartenza, con fermezza di attuazione di regole anti Covid, favorisce il sorgere di comportamenti nuovi, come denotatore di movimenti, che alimentino alcune priorità di azione comunitaria sia come cittadini sia come Amministratori pubblici, per cui la sinergia di intesa relazionale e comunicazionale nella Collettività è indice di responsabilità di ogni Essere, che operi per il corretto funzionamento della Scuola.

La socialità e l’inclusione, di tutti e tutte, in una vicinanza di interessi, per una costante collaborazione, sono garanzia di diritto di valore aggiunto per ciascun Soggetto, che si adoperi per il benessere di Sé e dell’Altro per un bene stare in un clima sereno di crescita con gli Altri.

Il coinvolgimento delle Famiglie, nell’ambito delle decisioni didattiche, per un rapporto di fattiva alleanza per il miglioramento formativo dei minori, diviene un impegno fondamentale per un approccio di stili di condotta, che mirino sia al recupero di problematiche deficitarie di vita extrascolastica sia al supporto di sostenibilità dell’Altro con resilienza.

Occorre che si dia spazio, nuovamente, a stimoli di attività ludiche, di saperi e di agiti tra i corridoi scolastici per una formazione della Persona di ciascuno in percorsi non solo formali ma anche informali ed amicali nella sicurezza delle norme vigenti e nel distanziamento dei limiti di obbligo.

La consapevolezza di ognuno è normalità di interventi comunitari, elargiti con serietà e professionalità relazionale e sociale, per un innesco di un processo educativo ed etico di una piena formazione dei giovani, nella speranza di uno sviluppo di crescita sempre più competente.

Un sentito ringraziamento a quanti si mobilitino per diffondere energia nella cura affettiva della Persona per lo straordinario valore educazionale, che risiede nel servizio dell’insegnamento-apprendimento dei bambini e delle bambine e degli adolescenti, allo scopo di un sostentamento dell’implementazione sociale del senso civico dei diritti dei minori.

Buon Anno Scolastico.

La vicePresidente IRASE Frosinone

Prof.ssa Anna Maria Pescosolido