Il CATALOGO offerta Formativa IRASE FROSINONE
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato Mercoledì, 16 Marzo 2022 20:18
- Scritto da Super User
- Visite: 771
IRASE FROSINONE organizza WEBINAR FORMATIVI GRATUITI per il CONCORSO di scuola SECONDARIA di I e di II GRADO
previa iscrizione.
LINK per ISCRIVERSI
https://docs.google.com/.../1FAIpQLSd11VrFvcpNwI.../viewform
Il CATALOGO offerta Formativa IRASE FROSINONE 2021-22 è stato definito a partire dall’analisi dei bisogni reali del personale che si manifestano nel sistema educativo e dall'intersezione tra obiettivi prioritari nazionali, esigenze delle scuole e crescita professionale dei singoli operatori.
in base alle richieste, verranno attivati i corsi presenti nel catalogo.
Di seguito tutte le informazioni e gli indirizzi necessari per le informazioni ed eventuali iscrizioni.
0.CORSI IRASE Fr-CATALOGO OFFERTA FORMATIVA 2021-22
3.CORSI MODULI AMMINISTRATIVI-CONTABILI-RICOSTRUZIONE CARRIERA-Irase Fr
CORSO IRASE Fr-MODULI AMMINISTATIVI CONTABILI-Ricostruzione carriera xDSGA -AA scuola
2.CORSI Uso tecnologie digitali-Irase FR
UTILIZZO STRUMENTI INNOVATIVI PER DIGITALIZZARE LA SEGRETERIA
METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE corso base 40 h certificate
METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE corso avanzato 40h certificate
1.CORSI SICUREZZA_Irase Fr
SICUREZZA E SALUTE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
OFFERTA FORMAZIONE IRASE NAZIONALE
OFFERTA FORMATIVA IRASE NAZIONALE
CATALOGO OFFERTA FORMATIVA IRASE NAZIONALE
WEBINAR FORMATIVI GRATUITI
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato Lunedì, 14 Marzo 2022 13:52
- Scritto da Cristina
- Visite: 794
IRASE FROSINONE organizza WEBINAR FORMATIVI GRATUITI per il CONCORSO di scuola SECONDARIA di I e di II GRADO
previa iscrizione.
LINK per ISCRIVERSI
https://docs.google.com/.../1FAIpQLSd11VrFvcpNwI.../viewform
LETTERA DI AUGURIO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato Sabato, 04 Settembre 2021 12:00
- Scritto da Cristina
- Visite: 1023
L’Istituto di Ricerca ed Ente di Formazione per il personale scolastico, sede di Frosinone,IRASE Frosinone saluta tutti gli Operatori affinché vi possa essere, per l’anno scolastico 2021/2022, un periodo salutare di attività lavorativa tranquilla, in presenza, per la ripresa della Scuola del Paese.
Un augurio sincero di serenità di attività professionale a tutti i Dirigenti Scolastici, agli Studenti e alle Studentesse, al Personale Amministrativo e ATA di tutte le Istituzioni Scolastiche della Provincia di Frosinone e del Territorio del Frusinate.
Un auspicio reale per una cordiale collaborazione e una viva partecipazione con tutti gli Enti Territoriali Frusinati per un anno fecondo di vicinanza di intese lavorative, allo scopo di un miglioramento di vita comunitaria, ove possa primeggiare il benessere sociale.
Oggetto: Auguri di Buon Anno Scolastico 2021/2022
Gentili Tutti e Tutte,
un affettivo grazie per l’impegno che con passione e speranza verrà espletato per uno svolgimento di anno da vivere nel rispetto democratico dello sviluppo della Persona con dignità e riconoscimento di qualità talentuose personali.
L’emergenza di una ripartenza, con fermezza di attuazione di regole anti Covid, favorisce il sorgere di comportamenti nuovi, come denotatore di movimenti, che alimentino alcune priorità di azione comunitaria sia come cittadini sia come Amministratori pubblici, per cui la sinergia di intesa relazionale e comunicazionale nella Collettività è indice di responsabilità di ogni Essere, che operi per il corretto funzionamento della Scuola.
La socialità e l’inclusione, di tutti e tutte, in una vicinanza di interessi, per una costante collaborazione, sono garanzia di diritto di valore aggiunto per ciascun Soggetto, che si adoperi per il benessere di Sé e dell’Altro per un bene stare in un clima sereno di crescita con gli Altri.
Il coinvolgimento delle Famiglie, nell’ambito delle decisioni didattiche, per un rapporto di fattiva alleanza per il miglioramento formativo dei minori, diviene un impegno fondamentale per un approccio di stili di condotta, che mirino sia al recupero di problematiche deficitarie di vita extrascolastica sia al supporto di sostenibilità dell’Altro con resilienza.
Occorre che si dia spazio, nuovamente, a stimoli di attività ludiche, di saperi e di agiti tra i corridoi scolastici per una formazione della Persona di ciascuno in percorsi non solo formali ma anche informali ed amicali nella sicurezza delle norme vigenti e nel distanziamento dei limiti di obbligo.
La consapevolezza di ognuno è normalità di interventi comunitari, elargiti con serietà e professionalità relazionale e sociale, per un innesco di un processo educativo ed etico di una piena formazione dei giovani, nella speranza di uno sviluppo di crescita sempre più competente.
Un sentito ringraziamento a quanti si mobilitino per diffondere energia nella cura affettiva della Persona per lo straordinario valore educazionale, che risiede nel servizio dell’insegnamento-apprendimento dei bambini e delle bambine e degli adolescenti, allo scopo di un sostentamento dell’implementazione sociale del senso civico dei diritti dei minori.
Buon Anno Scolastico.
La vicePresidente IRASE Frosinone
Prof.ssa Anna Maria Pescosolido
FORMAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLA SCUOLA
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato Lunedì, 08 Novembre 2021 15:25
- Scritto da Fabiola
- Visite: 796
LETTERA DI AUGURI A EDGAR MORIN PER IL SUO COMPLEANNO
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Pubblicato Giovedì, 08 Luglio 2021 11:38
- Scritto da Cristina
- Visite: 995
“Vivere è il mestiere che voglio insegnargli” BUON COMPLEANNO MAESTRO! Ti rivolgo gli auguri con l’incipit del tuo saggio “Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione”. Non è una tua frase e tu lo dici, l’hai ripresa da Rousseau. Che bella sorpresa il libro! Mi aspettavo un trattato sull’educazione ed invece è un testo introspettivo, sulla capacità di ben vivere. In realtà, precisi subito che l’arte della vita non si insegna ma un buon educatore può aiutare ad impararla attraverso strumenti – soprattutto di pensiero – che permettano alla complessità che caratterizza inevitabilmente il reale, di essere accolta, in modo da affrontare le contraddizioni senza evitarle, superando le “alternative giudicate insuperabili”. Senza regole precise ma indagando la complessità fino a trovare interconnessioni, fino a legare i saperi e i pensieri… per insegnare a vivere. Vivere inteso non solo come essere in vita, come sopravvivere, ma inteso come poter compiere le proprie inclinazioni, i propri talenti e le proprie attitudini, poter “essere bene”. La riforma del pensiero, quindi, per te, deve essere accompagnata da una riforma della vita che conduce verso il ben-vivere, espressione che tu utilizzi per esplicitare lo scopo della riforma dell’educazione. Al centro di quello che tu proponi come impianto scolastico c’è il rapporto insegnante alunno: “ritrovare una missione insostituibile, quella della presenza concreta, della relazione da persona a persona, del dialogo con l’allievo per la trasmissione di un fuoco sacro e per la delucidazione reciproca di malintesi” E poi è bellissimo quando dici, così come scriveva Rousseau “per insegnare c’è bisogno dell’Eros, cioè dell’amore. E’ la passione dell’insegnante per il suo messaggio, per la sua missione, per i suoi allievi che garantisce un’influenza possibilmente salvifica, che fa sbocciare una vocazione da matematico, da scienziato, da letterato” E questo significa che bisogna rivedere il modo di insegnare, rivedere la didattica! “E’ tutto il sistema di educazione contemporaneo, fondato sul modello disciplinare dell’università e sulla disgiunzione fra scienza e cultura umanistica, che bisogna nello stesso senso rivoluzionare” Devi sapere, però, che la pandemia ha portato gli insegnanti a dover imparare in meno di tre mesi “il pensiero digitale” per cui abbiamo compreso meglio quanto tu scrivi con la metafora del “Direttore d’orchestra” che deve invertire il corso stesso delle lezioni. “L’insegnante non distribuisce più come priorità il sapere agli allievi. Una volta fissato il tema di un compito o di un’interrogazione orale, sta all’allievo trarre da Internet, dai libri, dalle riviste e da tutti i documenti utili la materia del compito o dell’interrogazione e presentare il suo sapere all’insegnante. E quindi sta a quest’ultimo, vero direttore d’orchestra, correggere, commentare, apprezzare l’apporto dell’allievo, per arrivare, nel dialogo con i suoi allievi, a una vera sintesi riflessiva del tema trattato. Gli insegnanti in questo periodo, così particolare, hanno veramente rivisto il modo di fare didattica e sarai contento di saperlo e lo avrai anche accertato. BUON COMPLEANNO MAESTRO! Come regalo ti presento una delle tante buone pratiche di DIDATTICA che sono state organizzate dalle Scuole, per non lasciare soli gli alunni e le famiglie, LA DIDATTICA COOPERATIVA, LABORATORIALE CHE FA PARTE DEL TUO MANIFESTO e che ci auguriamo diventi il nodo centrale del processo riformatore.
Mariolina Ciarnella Presidente IRASE Nazionale